Notizie

Come fare un berretto di lana ai ferri

Come fare un berretto di lana ai ferri

Come fare un berretto di lana ai ferri

Oggi vi mostreremo come creare un comodo berretto di lana ai ferri!

Il lavoro a maglia come pure quello all’uncinetto, è una delle tecniche di ricamo tra le più diffuse in tutte le nazioni, a livello mondiale.

Grazie a questa tecnica difatti, gli uomini da molto tempo hanno avuto la possibilità di ideare e realizzare qualsiasi indumento che lo riparasse, interamente a mano, con l’utilizzo di una varietà di materiali nonché di tessuti.

Tra tutti questi il materiale preferito e maggiormente utilizzato per questo tipo di lavorazione è la lana, con la quale vengono solitamente realizzate anche sciarpe e cappelli.

Nel seguito vedremo come fare un berretto di lana ai ferri, che è leggermente più impegnativo rispetto alla realizzazione di una classica sciarpa. Ecco allora come procedere.

Avviare la base

L’avvio della lavorazione presuppone di aver già a disposizione il materiale occorrente per poter cominciare a impostare il modello di cappello, infatti le due cose principali sono la lana e i ferri di numero adatto per il tipo di filato scelto.

Bisogna tenere presente che se il filo di lana è del tipo grosso, minore sarà il tempo che si impiegherà per realizzare il berretto di lana.

Insomma per poter realizzare un berretto di lana bisogna avviare una base sul ferro con una misura al massimo pari alla circonferenza della testa, chiaramente si saranno prese in anticipo le misure esatte della testa del soggetto cui è destinato il cappello.

Iniziare la lavorazione

Dopo aver calcolato il numero di punti necessari per avviare la realizzazione del berretto di lana con un lavoro a maglia, si può effettivamente cominciare a lavorare a maglia dritta oppure avvicendando due punti diritti e due punti a rovescio così da rendere il berretto più elasticizzato una volta terminata la lavorazione.

Lavorare quindi sempre a coste, oppure si può cominciare la base con questa tipologia lavorativa per un’altezza all’incirca di sette/otto centimetri per poi proseguire solo a maglia dritta.

L’altezza finale della fascia che si dovrà realizzare dovrà essere uguale alla distanza misurata che intercorre dalla punta delle orecchie fino al culmine della testa con l’aggiunta di altri otto/dieci centimetri.

Terminare il lavoro

Da questo punto in poi si procede a terminare il lavoro.

Si procede allora distendendo su un piano il rettangolo che si è realizzato fino a ora cucendo assieme i due bordi laterali, ricordando di farlo dalla parte del rovescio.

Rivoltare quindi il berretto di lana dalla parte diritta, ovvero lasciando la costa della cucitura dal lato interno e con un altro filo di lana avvolgere un vertice, quello non a coste, ovvero il vertice del cappello, alla base a circa otto centimetri dal bordo.

Infine, stringere per bene il tutto così da realizzare una specie di pon-pon.

Il nuovo berretto di lana è pronto si può scegliere di applicarvi dei motivi come bottoni, paillettes o altro.

Come realizzare un altro berretto di lana con i ferri

Occorrente:

  • 100 grammi di lana merinos del colore desiderato
  • ferrin. 3
  • un ago per maglia.

I punti impiegati per lavorare il berretto sono:

  • Maglia tubolare, ovvero 1° ferro: n.1 diritto, passare n. 1 punto a rovescio senza lavorarlo, mantenendo il filo sul davanti del lavoro, da ripetere per tutto il ferro; e il punto costa doppia, ossia si alternano n. 2 punti a diritto e n. 2 punti a rovescio.

Procedimento

Per il primo passo si avvia il lavoro con n. 156 punti e lavorare n.4 ferri a punto tubolare, alla fine di questi si procede a coste doppie.

Nel passo successivo dalla misura di 18 cm di altezza, si inizia a diminuire di n.1 punto ogni 8 punti, a rovescio. Per ottenere una diminuzione a rovescio si lavorano due punti insieme a rovescio.

Nel passo n. 3 si fanno diminuire ogni due ferri di n.1 punto ogni 8 punti a rovescio, per totale 3 volte.

Rieseguire le diminuzioni sui punti diritti delle coste, sempre n.1 punto ogni 8 punti, la diminuzione a diritto si eseguirà con un punto a diritto senza lavorarlo, lavorare a diritto il punto successivo e farlo cadere sul punto passato sopra quello lavorato.

Nel quarto passo ripetere le diminuzioni sulle maglie a diritto per totale 3 volte ottenendo così una lavorazione a coste 1/1, si prosegue fino a raggiungere una misura di 25 cm.

Nel quinto passo si chiude, ovvero, si taglia il filo in un punto tale da mantenere una lunghezza libera di circa 20/25 cm.

Il filato s’infila nella cruna dell’ago e una volta raccolti i punti questi verranno arricciati. Il tutto fissando al rovescio.

Nel passo n.6 si cuce il berretto a rovescio, a 5/6 cm dal bordo, concludendo la cucitura sul diritto.

Come creare un berretto con i ferri circolari

Occorrente:

Si inizia realizzando un campioncino a maglia legaccio di 10 x 10 cm per tarare la tensione di lavoro e contare il numero di maglie occorrenti per 10 cm.

Per capire quante maglie avviare per il tuo progetto: si calcola la proporzione che segue: numero di maglie/10cm = x/cm circonferenza testa.

Dopo aver avviato le maglie, supponiamo n. 40, si posiziona un segnapunti, così da capire quando finisce il giro.

Si raccomanda di controllare che tutte le maglie siano ben allineate e non attorcigliate intorno al ferro prima di chiudere il lavoro in tondo.

Ferri circolari

Il berretto verrà lavorato interamente a maglia legaccio con i ferri circolari.

Le istruzioni sono per lavorare un berretto con i ferri circolari.

  1. ° giro: lavorare tutte le maglie a diritto;
  2. ° giro: lavorare tutte le maglie a rovescio;
  3. Ripetere i giri 1 e 2 fino a quando il berretto misura 22/23 cm dalla base.
  4. Partire con le diminuzioni.
  5. 42° giro: *9R, 2assR* 7R;
  6. 43° giro: lavorare tutte le maglie a diritto;
  7. 44° giro: * 7R, 2assR* 1R;
  8. 45°giro: lavorare tutte le maglie a diritto;
  9. 46° giro: *5R, 2assR* 5R;
  10. 47° giro: lavorare tutte le maglie a diritto;
  11. 48° giro: *3R, 2assR* 4R.

Le diminuzioni a distanze eque si hanno contando quante maglie sono sul ferro, dividendole equamente, cioè, lavorare 10 maglie a rovescio e diminuirne una, lavorare ancora 10 maglie e diminuirne una e così fino alla fine del giro.

Quando vi saranno poche maglie sul ferro, tagliare il filo lasciando 20/25 cm, inserirlo nell’ago da lana e passare l’ago tra le maglie

Estrarre il ferro e tirare il filo per chiudere la sommità̀ del berretto.

One thought on “Come fare un berretto di lana ai ferri

  1. Mongolian ha detto:

    Grazie per questi suggerimenti Adoro indossare cappelli di lana, ora posso provare a realizzarne uno anch’io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *