Notizie

Come fare una coperta di lana all’uncinetto

Come fare una coperta di lana all’uncinetto

Come fare una coperta di lana all’uncinetto

Oggi vi mostreremo come fare una morbidissima coperta di lana!

L’uncinetto che tutti conoscono, oltre a lavorare prevalentemente filati fini consente pure di lavorare filati anche più spessi come nel caso della lana.

Con la tecnica propria dell’uncinetto si possono realizzare anche delle meravigliose coperte per i letti matrimoniali o singoli o per culle, una coperta all’uncinetto costituisce anche un prezioso regalo per qualcuno.

Nel seguito la presente guida fornisce le indicazioni necessarie sul come realizzare una bella coperta di lana con la tecnica propria del lavoro all’uncinetto.

Eseguendo le indicazioni che la guida fornirà, man mano che si procede, siamo sicuri che si troverà il lavoro semplice, facile e interessante.

L’ occorrente per iniziare è il seguente:

  • uncinetto
  • ago da lana
  • ago tradizionale
  • filo nero in cotone
  • lana di 4 colori diversi
  • lana nera
  • bordo di pizzo nero oppure di raso nero

Ci vuole un po’ di pazienza ed un po’ di tempo libero

Occorre precisare che la presente guida può essere seguita sia da chi sa già usare la tecnica dell’uncinetto, sia per chi ha coperto la passione dell’uncinetto ma è ancora alle prime esperienze.

La cosa più importante è possedere una buona manualità, essere dotati di un po’ di pazienza e avere a disposizione un po’ di tempo libero.

Con uno strumento così minuto l’impressione è che appare impossibile poter realizzare una coperta cha ha, in rapporto, dimensioni molto più grandi, in realtà, come sappiamo, l’uncinetto è dotato di grandi potenzialità, tutte da sfruttare.

Solitamente l’attenzione per l’uncinetto è incentrata sui centrini, oppure piccoli indumenti per neonati, oppure per limitati capi di abbigliamento fatti con l’uncinetto, in realtà sappiamo benissimo che a parte i piccoli lavori si possono eseguire anche le grandi coperte di lana.

Per realizzare una coperta di lana con la tecnica dell’uncinetto si indicheranno pochi passaggi in sequenza.

Difatti una coperta di lana si compone con diversi quadrati, tutti di piccola dimensione e variamente colorati, uniti tra di loro.

La lavorazione all’uncinetto

Per iniziare bisogna scegliere una tipologia di lana che non si strappa nel pieno di o durante la lavorazione all’uncinetto, quindi occorre che sia di buona qualità anche perché si otterrà un prodotto morbido e caldo.

La quantità di lana, invece, necessaria per realizzare la coperta è dipendente dalla sua grandezza, ovvero dalla sua ampiezza.

La scelta della lana deve basarsi su 3 o 4 colori diversi.

Inoltre si dovrà provvedere, inoltre, a dotarsi di una adeguata quantità di lana di colore nero per eseguire il bordo di ogni quadrato.

L’uncinetto da procurarsi è quello corrispondente al filato; infine occorre avere a disposizione anche un bordo di pizzo nero di larghezza di 2,5 cm e di lunghezza pari alla somma delle lunghezze dei lati della coperta di lana.

Si preparino i quadrati tutti di uguale dimensione nelle varie colorazioni, realizzandoli con motivi a scelta.

Se si hanno difficoltà si consiglia di farci aiutare dal negoziante della merceria oppure fare una capatina sul web dove vi sono numerosi tutorial editi dai negozi virtuali di vendita online di lane e filati e strumenti di lavoro.

È questo il modo di procedere affinché anche gli appassionati con minore esperienza e dimestichezza con l’uncinetto ottengano dei risultati soddisfacenti.

Concludendo, ottenuto un numero sufficiente di quadrati, gli stessi vengano bordati con la lana nera utilizzando sempre l’uncinetto.

Evitare di usare un uncinetto troppo piccolo perché non si riesce a intrecciare bene la lana, infatti la lana deve rimanere morbida e vaporosa, così, in questo modo, esalterà la sua proprietà di essere calda e confortevole.

Infine con un ago da lana, si uniranno un quadrato all’altro dalla faccia costituente il rovescio della coperta.

L’unione definitiva dei quadrati formeranno la coperta di lana.

Procedura per realizzare una coperta di lana a quadrati all’uncinetto

Come sopra evidenziato la coperta di lana a quadrati è semplice da realizzare, la coperta può essere fatta sia per culla, sia per letto singolo o matrimoniale. I colori della lana dipendono dai gusti di ognuno.

Ecco allora lo schema su come realizzare una coperta di lana a quadrati all’uncinetto, utilizzando un quantitativo pari a 2 Kg di lana a 6 capi e un uncinetto N.6.

Si parte creando un quadrato:

  1. con la lana di color rosso avvolgere n. 6 catenelle e chiuderle ad anello;
  2. al 1° giro lavorare n. 4 maglie alte, n. 2 catenelle e ripetere per n. 4 volte.
  3. Al 2° giro con il 2° colore a scelta lavorare n.4 maglie alte, n.2 catenelle, n.4 maglie alte nel primo arco e n.2 catenelle; ripetere per n.4 volte.
  4. Al 3° giro lavorare n.4 maglie alte, n.2 catenelle e n.4 maglie alte nel primo arco;
  5. realizzare n.2 catenelle, n.4 maglie alte nel secondo arco e fare n.2 catenelle. Ripetere per n.4 volte.
  6. Al 4° giro con il 3° colore lavorare n.4 maglie alte, n.2 catenelle e n.4 maglie alte nel 1° arco.

Rifiniture della coperta di lana

  1. Continuare la lavorazione del quadrato, realizzando n.2 catenelle, n.4 maglie alte nel 2° arco e realizzare n.2 catenelle, n.4 maglie alte nel 3° arco e n.2 catenelle; ripetere per n.4 volte.
  2. Al 5° giro lavorare n.4 maglie alte, n.2 catenelle, n.4 maglie alte nel 1° arco e realizzare n.2 catenelle e n.4 maglie alte nel 2° arco. Lavorare n.2 catenelle, n.4 maglie alte nel 3° arco e n.2 catenelle e n.4 maglie alte nel 4° arco. Fare n.2 catenelle e ripetere per n.4 volte.
  3. Al 6° giro con la lana bianca lavorare n.4 maglie alte, n.2 catenelle e n.4 maglie alte nel 1° arco; fare n.2 catenelle, n.4 maglie alte nel 2° arco e n.2 catenelle e n.4 maglie alte nel 3°arco. Lavorare n.2 catenelle e fare n.4 maglie alte nel 4° arco. Realizzare n.2 catenelle, n.4 maglie alte nel 5° arco e n.2 catenelle; ripetere per n.4 volte
  4. Preparare come sopra descritto n.187 quadrati e disporli a rombo in n.11 file di n.17 rombi ciascuno;
  5. cucirli fra loro sul rovescio del lavoro.

In alternativa a quanto esposto per realizzare la coperta, è possibile preparare n.196 quadrati e disporli in n.14 file di n.14 quadrati; cucirli fra loro lungo i bordi delle 17 maglie alte.

Negli spazi vuoti fra i quadrati, rifinirli mettendo dei piccoli rosoni così eseguiti: dal 1° al 3°giro lavorare come i primi 3 giri del quadrato; al 4°giro lavorare n.5 maglie alte chiuse insieme sopra il 1°gruppo di n.4 maglie alte; fare n.5 catenelle e ripetere per n.8 volte.

Unire il rosone ai quadrati lungo i lati composti da n.10 maglie alte, n.3 catenelle e n.10 maglie alte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *