Come fare bomboniere uncinetto
Oggi vi mostreremo come fare delle bellissime bomboniere uncinetto!
Tra i tanti lavori che si possono svolgere all’uncinetto vi sono pure le realizzazioni mirate alla composizione di magnifiche bomboniere che si sono rivelate originali ed eleganti oltre a essere create velocemente e in un tempo relativamente breve.
In fondo non sono altro che dei semplicissimi sacchettini porta confetti di stoffa da trasformare in eleganti bomboniere create dall’uncinetto.
La scelta di un bel colore neutro come l’avorio, o il crema o il rosa pallido sono ideali per decorare il sacchettino mediante un pizzo e un fiore di colore avorio o ecrù, insieme a una perla posta al centro del fiore.
Fare bomboniere uncinetto veloci
Il materiale occorrente per iniziare a fare bomboniere uncinetto sono:
- Sacchettini in stoffa, pizzo o tulle confezionati o cuciti
- Cotone uncinetto color avorio n°16
- Uncinetto n°1 oppure della misura adatta
- Perla color crema
- Ago
- Filo e forbici
- Nastrino in raso color crema
- Schema del pizzo sul bordo del sacchetto.
Punti impiegati
I punti da impiegare per creare bomboniere uncinetto sono:
- Catenelle
- Maglia bassissima
- Maglia bassa
- Maglia alta
Pizzo da porre sul bordo del sacchettino
Fare il 1°giro di maglie basse, poi continuare con il 2° giro di rete filet, cioè n.1 maglia alta, n.2 catenelle n.1 maglia alta.
3° giro – lavorare 8 maglie alte in un archetto del giro precedente, continuare con 1 maglia bassa nell’archetto seguente, 8 maglie alte nell’archetto successivo e 1 maglia bassa nell’archetto successivo fino alla fine del giro.
Fiorellino uncinetto
Per creare il fiore avviare n.8 catenelle chiuse in cerchio poi continuare con lo schema:
- giro – 18 maglie basse nel cerchio;
- giro – 1 maglia bassa, n.3 catenelle, saltare n.2 maglie di base, n.1 maglia bassa, proseguire allo stesso modo fino alla fine del giro.
- giro – Per ogni archetto di catenelle lavorare n. 1 maglia bassa, n. 6 maglie alte, 1 maglia bassa.
- giro – Con n.1 maglia bassissima, agganciarsi nella prima maglia sul retro del lavoro, e fare n.1 maglia bassa, n.4 catenelle, n.1 maglia bassa sull’altra maglia bassa sulla parte posteriore, proseguire allo stesso modo fino alla fine del giro.
- giro – Per ogni archetto di catenella lavorare n.1 maglia bassa, 8 maglie alte, n.1 maglia bassa. Chiudere il giro con una maglia bassissima e rompere il filo rilasciando un margine di circa 20/25 centimetri.
Bomboniere uncinetto veloci, confezione del sacchettino
Inserire il filo rilasciato in eccedenza del fiore in un ago, e cucirlo al centro del sacchettino, con dei minuti punti nascosti, infilare una perla nell’ago e cucirla nel centro del fiore.
Bloccare e tagliare il filo in esubero, inserire i confetti con il bigliettino in un velo, fare un fagottino e chiuderlo mediante un nastrino di carta.
Inserire il fagottino dei confetti nel sacchettino e chiuderlo con il nastrino in raso componendo un bel fiocco.
Bomboniere uncinetto idee tutorial
Le bomboniere uncinetto fai da te sono sicuramente diventate in questi ultimi anni molto richieste e ricercate, sono risultate preziose per festeggiare e ricordare le occasioni di cerimonie come i matrimoni, i battesimi, le prime comunioni e le cresime, e sono sempre molto apprezzate quando si donano a parenti e amici.
Vi sono alcune tipologie di bomboniere uncinetto che possiamo chiamare “particolari” per le loro forme non comuni, come ad esempio “il cappellino uncinetto inamidato” una bomboniera uncinetto con romantico cappellino.
Sono bomboniere ideali i battesimi, lo schema è molto semplice e il confezionamento è facile da realizzare, occorre solo cotone bianco o colorato, con un bordino che contrasta danno un effetto favoloso.
La farfalla
È una bomboniera uncinetto farfalla con effetto 3D, le bomboniere all’uncinetto a forma di farfalla sono belle e romantiche, giuste per un matrimonio estivo o in primavera quando la cerimonia si svolge all’aperto.
L’idea di questa realizzazione è sicuramente molto bella anche per una bomboniera di nascita o di battesimo, il colore rosa o azzurro sono indicati ma l’effetto originale e creativo che fornisce una composizione multicolore è insuperabile.
Immaginiamo già un cesto pieno di piccole farfalle tridimensionali composte da tanti colori, l’effetto visivo non può che essere sorprendente.
Le medesime composizioni di farfalle ma di colore bianco o avorio, è indicata per le occasioni di festa di prima comunione o di cresima.
Le coccinelle all’uncinetto
È una bomboniera uncinetto coccinella indicata soprattutto per una festa di laurea, è un’idea carina e non particolarmente difficile da realizzare, si tratta di un lavoro a più fasi.
Il bavaglino
È una bomboniera uncinetto molto bella, l’idea è indicata per nascite e/o battesimi; ha la forma di bavetta e si può usare qualsivoglia colore da abbinare al bianco.
Mini vestitini per battesimo
Realizzati all’uncinetto sono dei ricordini in occasioni di battesimi sia per bimbe che per bimbi, le creazioni conferiscono un senso di tenerezza e di dolcezza, i vestitini sono allegri, colorati e da applicare sui sacchetti portaconfetti, questi vestitini sono molto facili e veloci da realizzare.
Il fiore portaconfetti
Uno degli schemi facili ma molto bello è il fiore portaconfetti che può essere utilizzato per ogni tipo di cerimonia, in colore bianco e in colore avorio è perfetta per battesimi, comunioni e matrimoni.
Una variante può essere in color crema e albicocca molto indicata per cerimonie di cresima, in combinazione avorio e verde per le feste dei 18 anni; in rigoroso rosso per le feste di laurea; mentre per gli anniversari di matrimonio il colore è quello argento oppure oro.
La caramella
È una bomboniera uncinetto facile che da un semplice centrino di forma rettangolare realizzare una bomboniera con la forma di una caramella, il centrino rettangolare è lavorato a filet con uno schema molto facile.
Le calle all’uncinetto
È una bomboniera uncinetto che ricrea la calle, simbolo di purezza, perfette per cerimonie di nozze e per feste di prima comunione, si realizzano all’uncinetto in un piccolo mazzetto di 3 fiori.
Un cuore all’uncinetto
È una bomboniera uncinetto portaconfetti, con schema molto facile e anche veloce per creare un sacchetto con forma di cuore, è un’idea bella e delicata, perfetta per tutte le cerimonie.
Bomboniere uncinetto fai da te, i sacchettini
Sono facili e veloci da farsi, ideali per chi ha poco tempo ma non vuoi rinunciare alle bomboniere fatte a mano; questo sacchettino è dunque l’ideale, con un semplice sacchettino già pronto lo si può decorare all’uncinetto secondo il metodo sopra esposto oppure seguendo le indicazioni di un qualsiasi tutorial edito sul web.