Notizie

Come realizzare un top all’uncinetto con facilità

top all'uncinetto: come realizzarlo con facilità

Come realizzare un top all’uncinetto con facilità

Oggi vi mostreremo con realizzare un top all’uncinetto!

La realizzazione di vestiti e accessori fatti con le proprie mani, può sembrare a primo acchito un’operazione molto complicata e considerata certamente un’impresa che solo delle sarte sopraffine e abilissime possono eseguire e quindi ben lontana dalle possibilità della maggior parte delle persone, anche se appassionate.

Tuttavia, non è proprio così, oggi è diventato più semplice apprendere le nozioni necessarie per approcciarsi a lavorare all’uncinetto con relativa facilità, infatti, sono molte le guide che internet propone e che basterà leggere attentamente seguendo i vari passi che vengono suggeriti e che spiegano come procedere, ad esempio, nella creazione di uno meraviglioso, fresco, top all’uncinetto estivo; da indossare quando le giornate sono lunghe e calde anche come copricostume per recarsi al mare.

L’invito è quello di confezionarlo divertendosi e imparando seguendo gli step che nel seguito verranno spiegati.

Il colore che si è scelto per la guida che segue è il bianco ma, naturalmente, ognuno può procedere come meglio crede e la sua fantasia o preferenza suggerisce o persino più colori insieme.

Vediamo quindi come procedere.

L’occorrente per iniziare è il seguente:

  • 100 gr di cotone bianco n. 106
  • Un paio di ferri n. 3
  • n.1 uncinetto n. 2,5
  • n. 1 ago da lana con punta arrotondata n. 18.

Innanzitutto, le principali lavorazioni che si andranno a eseguire per effettuare questo lavoro sono: il punto riso, per il quale si adopereranno i ferri, e i punti gambero e la maglia bassa, per i quali si userà l’uncinetto.

Il punto riso è una lavorazione a maglia che alterna un punto diritto a un punto rovescio per ogni ferro, scambiando e alternando la disposizione dei punti a ogni ferro.

Il punto gambero, invece, si ottiene con l’uncinetto, il nome deriva dalla lavorazione inversa procedente da sinistra verso destra, a differenza di tutte le altre lavorazioni che avanzano da destra verso sinistra, il punto gambero viene utilizzato spesso per rifinire i bordi.

Il primo passo da compiere è creare a punto riso un quadrato di 10 centimetri di lato che è il campione di riferimento.

Un siffatto campione corrisponde a circa 19 maglie e 33 ferri.

Per realizzare il davanti, si avviano 66 maglie lavorando a grano di riso per circa 19 centimetri, dopodiché si intreccino.

Per la parte posteriore, si procede identicamente come per la parte anteriore. Dopo aver completato il dietro, si passa alle bretelle: si avviano 7 maglie per ogni bretella, si lavora nuovamente a grano di riso per circa 42 centimetri ed si intreccia nuovamente.

Dopo aver completato il lavoro ai ferri, per meglio rifinire e confezionare la creazione, si passa all’uncinetto.

Si lavora tutto intorno alle singole bretelle, alternando n. 1 giro a maglia bassa a n. 1 a punto gambero e rifinire nella stessa maniera la parte bassa del top: sempre prima n. 1 giro a maglia bassa e poi n. 1 giro a punto gambero.

Ora si può congiungere il davanti con il dietro a partire dai fianchi, quindi fissare con molta cura le bretelle.

Ed ecco in poche mosse, anche semplici, un bel top all’uncinetto completato.

Un altro top all’uncinetto

Effettivamente il top all’uncinetto è l’accessorio che indossato e portato con eleganza fa pensare subito all’estate.

Proviamo quindi a realizzarne uno che abbia un modello semplice, con lo schema e le spiegazioni in italiano he possono essere reperite nei siti web delle case che producono filati e trattano anche gli strumenti per l loro lavorazione.

Si tratta in effetti di utilizzare i punti base, le maglie alte e le catenelle e di eseguire le diminuzioni crochet.

Si realizza all’inizio un trapezio crochet che poi si lega dietro il collo e sulla schiena con degli appositi laccetti: fare la fascia inferiore, eseguire le diminuzioni affinché il top si conformi anatomicamente al torace e al seno e aggiungere una parte decorativa, chiudere con le catenelle per le legature.

Si tratta di un modello che si adatta alle misure di chi lo deve indossare, in quanto può variare il numero delle catenelle iniziali, sia per la larghezza ma anche per il numero di giri riferiti all’altezza.

Al limite, si può anche provare a realizzare una lavorazione simile per il retro e poi legare le due parti con dei laccetti o in alternativa cucirle con l’ago.

Per la lavorazione è opportuno usare un uncinetto del n. 3,5 mm e un filo di cotone.

Quindi per migliore comprensione e per comodità, riepiloghiamo lo schema e le spiegazioni:

Avvio del lavoro

Si comincia con una serie di catenelle: il numero complessivo è funzione di quelle che bastano per coprire la parte anteriore del torace.

Calcolare la metà del numero di punti e indicarla con una spilla da balia.

Aggiungere n. 3 catenelle e realizzare delle maglie alte in ciascun punto.

Quando si raggiunge il centro, eseguire n.1 catenella, si salta un punto e si fa n.1 maglia alta.

Ripetere la sequenza per due volte.

Quindi proseguire con le maglie alte.

Alla fine, eseguire n.3 catenelle e girare il lavoro; seguire lo stesso schema per n.3 giri.

Dal quarto giro e per n.14 giri. Dal quarto giro, procedere con le diminuzioni:

Eseguire n.3 catenelle, girare il lavoro e lavorare insieme n.2 maglie alte; lavorare per fare una maglia alta, ma non va completata e lavorare per creare un’altra maglia alta, ma non va chiusa; ci si ritrova così con quattro anelli: inserire il filo nei primi due e poi nei tre rimasti.

Procedere con lo stesso schema detto in precedenza, ovvero eseguire delle maglie alte e nella zona centrale creare n. 2 fori, ovvero fai n.1 catenella, saltare un punto e fare n.1 maglia alta, per due volte.

A n. 3 maglie dalla fine, lavorare due maglie alte insieme come prima. Chiudere con n. 1 maglia alta. Fare le diminuzioni all’inizio e alla fine di ogni giro, per n.14 giri.

Parte alta del top all’uncinetto

Eseguire n. 4 catenelle e girare il lavoro. Saltare due punti e lavorare n. 1 maglia alta; saltare un punto e lavorare n.1 maglia alta: ripetere lo schema.

Chiudere con n.1 catenella, saltare n. 2 maglie ed eseguire n.1 maglia alta.

Ripetere la sequenza fino al raggiungimento dell’altezza desiderata, solitamente n. 5 giri.

I laccetti

Per legare il top all’uncinetto, aggiungere n.2 file di catenelle a un estremo e all’altro, sia in alto che in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *