Notizie

Filati per borse da provare assolutamente

Filati per borse da provare assolutamente

Filati per borse da provare assolutamente

La fondamentale importanza della scelta dei filati per borse per realizzare al meglio il prodotto.

La scelta e l’uso del filato giusto è fondamentale per realizzare al meglio un prodotto, ma diventa complicato saper scegliere il cucirino perfetto in presenza di un mercato che offre infinite possibilità in fatto di colori, di materiali e di caratteristiche tecniche?

Bisogna allora iniziare analizzando le tue esigenze, ovvero quali sono i tuoi desideri e le tue aspettative.

La scelta da attuare per il giusto filato che serve al tuo settore così come per i prodotti che intendi realizzare ti permetterà di:

  • curare i dettagli, raggiungendo la perfezione;
  • garantire un processo produttivo senza “ostacoli”;
  • differenziarti rispetto ai competitors;
  • porre sul mercato le tue creazione originali e di tendenza.

La differenza tra i filati

I filati non sono proprio tutti uguali e si nota la differenza: certamente i filati per borse di buona qualità si notano subito e le loro caratteristiche esaltano l’intero prodotto.

Le borse di alcuni marchi di lusso che presentano cuciture perfette, intervalli regolari tra di esse, tonalità del filo perfettamente coordinata con il pellame delle borse, così da rendere le cuciture praticamente invisibili.

Sono questi dettagli che differenziano e rendono qualsiasi imitazione immediatamente riconoscibile, infatti le imitazioni hanno le cuciture non tutte uguali, il filo tende si sfilaccia e il colore del filato non è compatibile con la base su cui è applicato.

Le caratteristiche tecniche e quindi le sue prestazioni per un filato costituiscono un aspetto importante e fa percepire l’elevata qualità del tuo articolo finito, catturando e acquisendo l’approvazione del consumatore a cui sarà impossibile non riconoscere l’alto livello del tuo lavoro.

Dunque la scelta del filato è significativa e influisce molto sull’immagine del tuo brand agli occhi dei clienti.

Quando il filato è resistente significa che garantisce un’ottima tenuta, se è anche scorrevole migliora la qualità delle cuciture e se non si annoda spesso facilita il lavoro, velocizzando i tempi di produzione.

Questi tipi di filati per borse privi di difetti sono perciò realizzati solo da professionisti esperti del settore e competenti in materia.

Alcune importanti proprietà

Nel campo dei filati per borse vi sono certe caratteristiche tecniche che possono aiutarti nella loro scelta che sia adeguata per le tue lavorazioni, vediamole insieme:

  • l’elasticità, il filo deve risultare elastico al punto giusto e congruente con la specifica lavorazione;
  • la resistenza alle tensioni delle macchine o dei telai e del filato deve resistere anche a processi aggiuntivi come i lavaggi o altri trattamenti previsti sui prodotti;
  • l’irrestringibilità;
  • la massima cucibilità;
  • la regolarità nella composizione della struttura delle fibre tessili.

I filati che possono dirsi di qualità devono anche “superare” i test meccanici che dimostrino che il filato:

  • non si aggroviglia in maniera eccessiva;
  • si tende senza rompersi;
  • presenta un accettabile grado di torsione.

Inoltre, in aggiunta a questi aspetti più tecnici, un buon filato è riconoscibile nel momento in cui viene tagliato: se il taglio risulta “netto” ed è facilmente infilabile nella cruna dell’ago, allora può dirsi di un filato di buona qualità; se viceversa si notano le sfilacciature ed è difficile da infilare allora ha molte probabilità di non essere dichiarato un buon filato.

Oltre a questi test significativi, la vera differenza la fa il fornitore che, una volta acquisite le tue esigenze produttive, deve saperti consigliare il prodotto che con certezza contenga tutte le caratteristiche tecniche che sono più in linea con le tue necessità.

Per ogni settore il suo filato

Potrà sembrare banale ma ogni settore ha specifiche necessità che determinano la scelta della tipologia di filato, vediamo insieme qualche esempio.

I filati cucirini 100% sintetici, costituiti al 100% in poliestere ad alta tenacità, vengono impiegati in settori che realizzano prodotti che devono avere resistenza e durevolezza, come ad esempio calzature, pelletterie, materassifici, arredamenti e settori tecnici.

Per il settore abbigliamento si richiedono filati con specifiche caratteristiche: lavorazioni precise a garanzia del design elegante anche nei dettagli, un elevato livello di comfort durante l’uso e una discreta compatibilità cromatica con i tessuti.

Sono queste ragioni per cui nell’abbigliamento si possono utilizzare cucirini 100% di cotone, di policotone, di poliestere cotoniero e di poliestere testurizzato.

L’evoluzione dei filati per borse

Il settore è in costante evoluzione e pertanto anche i filati devono evolversi per soddisfare le richieste dei designer.

Sono, infatti, molti i casi in cui si rende necessario richiedere un filato realizzato “su misura” perché sia rispondente a esigenze specifiche, bisogna allora individuare un fornitore esperto e preparato dal punto di vista tecnologico che proponga la giusta soluzione più adatta.

Non è superfluo ricordare che quando si richiedono delle modifiche bisogna essere sicuri che alla base vi sia un filato di qualità, l’assenza di questo attributo può determinare il rischio di ritrovarsi un prodotto con le cuciture magari di una tonalità di colore perfetta ma imprecise e deteriorate dopo pochi utilizzi.

Filati per borse ecosostenibili

I molti messaggi sulla materia ambientale hanno portato i consumatori ad avere sempre più sensibilità verso i problemi inerenti la salvaguardia ambientale e la sua sostenibilità; in verità il settore tessile ha un ruolo decisivo a livello ambientale perché è sempre più coinvolto nella cosiddetta economia circolare.

In tale contesto, negli ultimi anni, si è rafforzata una sempre maggior richiesta di filati riciclati, chiamati “rigenerati” in quanto riutilizzati per diversi cicli produttivi o di provenienti da diversi settori industriali, ad esempio le vele delle barche, o dal riciclo di materiali plastici come le bottiglie.

Che siano naturali o sintetici i filati e i tessuti possono essere considerati sostenibili quando esclusivamente provenienti da processi produttivi e il loro ciclo di fine vita ha un basso impatto ambientale con limitazione degli sprechi e dell’inquinamento.

Per poter accedere e rientrare nella categoria eco-friendly, i filati per borse devono essere certificati e la loro produzione dev’essere tracciabile in tutte le proprie fasi, imballaggio compreso.

Le proposte eco sostenibili pur essendo interessanti e all’avanguardia sono molto complesse, pertanto la ricerca di un fornitore di filati per borse sostenibili, deve basarsi ponendo grande attenzione a ogni aspetto della filiera e dei processi di innovazione che caratterizzano l’azienda produttrice.

La scelta del fornitore

Un ultimo aspetto che va ricordato quando si sceglie i filati per borse è il fornitore del filato.

Sono molti i fattori da vagliare, partendo dalla qualità del prodotto che è capace di offrirti fino al grado di personalizzazione e la velocità di produzione.

Bisogna saper riconoscere l’affidabilità del fornitore che deve garantire:

  • le consegne stabilite nei tempi stabiliti;
  • una produzione rapida;
  • i prodotti personalizzati.

Il non rispetto di quanto suddetto può, infatti, interrompere la tua produzione, ed essere foriero di danni non indifferenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *