Come lavorare all’uncinetto: 9 semplici consigli
Oggi vi introdurremo su come lavorare all’uncinetto per i vostri progetti personali!
Il lavoro all’uncinetto è oramai diventato un hobby molto popolare.
Forse perché permette di realizzare capi all’ultima moda, per tutte le stagioni, come shorts e maglie belle e colorate, oppure perché consente la creazione di regali fatti a mano con rese soddisfacenti e di orgoglio personale per chi li crea.
L’importante nel crochet è capire la tecnica e imparare subito i punti base, è un attimo poi passare a inventare dei nuovi lavori dettati dalla fantasia e trasformare un lavoro in un piacevole hobby con la creazione di composizioni tra le più disparate
L’hobby è versatile e aperto a tutti quelli che vogliono approcciarsi al lavoro all’uncinetto, per i principianti sono disponibili sul web tante guide con ogni segreto e ogni spiegazione utile per imparare velocemente i necessari punti base per poter gradatamente arrivare alla realizzazione di bellissimi lavori.
Come iniziare a fare lavori all’uncinetto
Capita spesso di voler iniziare, così per sfizio, a lavorare all’uncinetto ma si è un po’ confusi non sapendo proprio quali siano le prime cose fondamentali per poter partire.
Non bisogna mai scoraggiarsi, specialmente nell’era di internet, comunque avere dubbi è lecito perché ci si pongono le domande a cui bisogna dare risposte, specialmente quando si intende avvicinarsi a un nuovo hobby che è sconosciuto, di cui non si è mai letto nulla prima e senza aver avuto un aiuto o un suggerimento da qualche esperto.
Dunque ricorrere alla buona volontà è il miglior segreto e consiglio, unito a un’ottima dose di pazienza, è la migliore cosa da fare; questi “ingredienti” già presenti nel nostro modo di essere sono basilari per iniziare per avere le idee più chiare e capire da dove partire.
Gli strumenti per lavorare all’uncinetto
Gli attrezzi necessari per accingersi al lavoro all’uncinetto sono essenzialmente tre: l’uncinetto, i segnapunti, il filato.
Chiaramente non esiste un solo tipo di uncinetto, ma tutti hanno una delle due estremità a forma di uncino; vi sono in commercio uncinetti di dimensioni differenti, dal più piccolo da 0,5 millimetri fino a 15 millimetri di diametro; mentre i materiali di cui sono composti sono solitamente di alluminio o di acciaio.
I segnapunti assumono importanza soprattutto per lavori più elaborati o complicati e sono inseriti nel lavoro all’uncinetto per dare memoria dell’inizio e della fine di una determinata lavorazione.
I filati che sono utilizzati per i lavori sono maggiormente la lana e/o il cotone.
Quando si acquista un gomitolo, l’etichetta apposta intono ad esso, indica la misura consigliata per lavorare quel determinato materiale.
Il consiglio per i principianti è quello di scegliere agli inizi dell’esperienza la lana grossa utilizzando un uncinetto di medie dimensioni, cioè un numero 3 o un numero 4.
Come impugnare l’uncinetto e mano principale
Per iniziare a lavorare all’uncinetto diventa fondamentale imparare a saperlo impugnare correttamente, non risulta che si auna pratica difficile; si deve tenere dal lato piatto, posto in posizione centrale e stringerlo con il pollice e l’indice, proprio come fosse una penna per scrivere.
Il filo che si utilizza sarà posizionato attorcigliato tra il mignolo e l’anulare con scorrimento tra l’indice e il pollice. Il filo dovrà avere la giusta tensione che non sia né troppo teso ma nemmeno troppo morbido, ma dovrà risultare scorrevole.
Nel lavoro all’uncinetto la mano principale è quella che tiene il filo e non quella che muove lo strumento.
I punti base dell’uncinetto
Quando si è in possesso di tutto l’occorrente e aver fatto qualche esercitazione per abituarsi all’impugnatura, è il momento di familiarizzare con il tipo di lavoro all’uncinetto imparando a imparare ed eseguire i punti base.
I punti sono quelli fondamentali con i quali dopo averli ben compresi, si può cominciare a fare i primi lavori facili per passare poi a far galoppare la fantasia, perché i punti base sono davvero tantissimi.
I primi punti base sono il nodo d’inizio e la catenella, con questi si impara a tenere in mano il filo e a dosare la giusta tensione durante il lavoro, poi, la maglia bassa e la maglia bassissima.
Nodo d’inizio per avviare il lavoro
Il nodo d’inizio è di fatto un nodo scorsoio creato direttamente sull’uncinetto.
Esistono tanti modi per farlo, ma il più facile consiste nel mettere il lato libero del filo sopra l’uncinetto e indirizzarlo verso la punta ricurva, mentre l’altro lato, quello dl gomitolo, verso sotto.
Quindi con la mano sinistra si fa passare il filo corrispondente al gomitolo dinanzi all’altro capo del filo in direzione della punta, si incastra nell’uncino, si tira verso fuori in modo da far passare l’uncinetto dentro l’asola che si è creata, il nodo scorsoio è fatto.
Punto base della catenella
La realizzazione del punto catenella, si basa sull’inserimento del filo sull’uncinetto tirandolo poi dentro la prima maglia, così da formare un’asola.
Si reitera questa operazione fino a quando non viene a formarsi una vera e propria catenella della lunghezza che si desidera.
Può succedere che agli inizi le catenelle non siano tutte uguali, ma con la pratica questo difetto verrà subito eliminato.
La maglia bassa
La maglia bassa si crea partendo da una catenella.
Una volta fatta la catenella, si inserisce gli uncinetti nella penultima maglia tirando verso la maglia di base.
Così facendo si creeranno due maglie.
Si procede prendendo di nuovo il filo passandolo in entrambe le maglie, il punto è fatto.
Questo è un procedimento che va ripetuto in ogni catenella di base fino alla fine del giro.
La maglia bassissima
Partendo ancora da una catenella iniziale, per la maglia bassissima si inserisce l’uncinetto all’interno della penultima maglia, si aggancia il filo estraendolo direttamente attraverso l’asola, così il primo punto a maglia bassissima è completato, si ripete l’operazione fino a quando non si raggiungerà la lunghezza desiderata.
Lavori facili all’uncinetto
Quando si incominci a prendere confidenza con l’uncinetto sovvengono subito le idee per realizzare nuove cose, ad esempio si vorrebbero realizzare dei regali di natale fatti a mano, con i punti base è effettivamente possibile realizzare tantissime creazioni come le bordure di pizzi lavorati su stoffa o pure su un tovagliolo o dei lavori all’uncinetto filet, come delle semplici decorazioni natalizie da appendere, aiutandosi con gli schemi che si trovano a centinaia sul web.
È importante che si sia consapevoli del proprio grado di abilità e la cosa migliore è quella di partire da lavori di piccole dimensioni e finirli velocemente.
Altre applicazioni che si possono fare con i soli punti base sono le presine da cucina, lavorate tutte a maglia bassa, oppure dei canovacci, lavorati come le presine ma con dimensioni più grandi, oppure delle scaldatazze, le pochette, i sottobicchieri o i sottopiatti.