Notizie

Come usare al meglio i gomitoli di lana colorati

come usare al meglio i gomitoli di lana colorati

Come usare al meglio i gomitoli di lana colorati

Oggi scopriremo come poter usare al meglio i nostri gomitoli di lana colorati, per poter creare un capo unico!

La lana colorata è indicata per capi di vestiario molto briosi e giovanili, i poncho, i maglioni, le sciarpe, felpe, scaldacollo, vestiti da donna, guanti, coperte, cuscini, copertine per culle, tappeti, borse, cappelli, e tante altre composizioni fantasiose che si possono realizzare con la fantasia dei design. 

Ma la lana colorata, oltre ai canonici usi riguardanti l’abbigliamento che tutti i consumatori conoscono, può essere impiegata per realizzare molte altre composizioni non molto conosciute ma che meritano di essere menzionate.

Chiaramente è la lana colorata che va usata al meglio, per trarre brio e vivacità da queste applicazione che di seguito sono riportate.

Le nappine

Le nappe sono deliziose decorazioni.

Già da qualche tempo sono tornate a fare tendenza, specialmente se applicate a orecchini, a collane e borse.

Gli utilizzi sono comunque illimitati.

Si possono utilizzare le nappe per decorare i maglioni, per i portachiavi e i segnalibri, si possono legare intorno ai barattoli da regalare, cucirli agli angoli dei cuscini oppure come decorazioni per pacchetti regalo.

Per comporre una nappina ci vuole poco, basta veramente poca lana colorata.

Per creare una nappina è sufficiente creare una matassina avvolgendo il filo sulle dita della mano o intorno a un cartoncino e raccogliere tutte le gugliate facendo da tre a quattro giri di filo intorno alla matassina.

Le frange

Le frange realizzate con gomitoli di lana colorati, sono molto simili alle nappe, stanno bene ovunque, infatti se piacciono, si possono usare per decorare e personalizzare le sciarpe, o i scaldacollo, i poncho, gli scialli, le borse, ma anche i paralumi delle lampade.

Per crearle si preparano tanti fili di lana lunghi il doppio della misura della frangia che si vuole realizzare, piegare i fili a metà e infilare la gugliata nel punto desiderato, far passare i fili dentro all’asola che si creerà e poi stringere.

I Pompon

Con pochi gomitoli di lana colorati è possibile realizzare dei simpatici pompon colorati.

Si avvolge la lana intorno attorno a un dischetto di cartoncino, intorno a forchette, a un righello o alle dita della mano.

Una volta raggiunto il volume adatto, si legano i fili della matassa al centro, si scuote il pompon e si rifinisce con le forbici.

I pompon sono utili in tantissimi modi: per decorare i cuscini e gli oggetti per la casa, personalizzare maglioni e sciarpe, cappelli e pantofole, per fare portachiavi, per fare orecchini e collane.

Sono utili per decorazioni in compleanni e feste e per realizzare creativi lavoretti per bambini.

Ricami con i gomitoli di lana colorati

Con gli avanzi di gomitoli di lana colorati servita per altre creazioni è possibile realizzare tanti bei ricami.

Ricamare sulla lana disegni, lettere, nomi, simboli e ogni altra cosa che viene nella mente fantasiosa.

Così facendo con poche gugliate di filo si riescono a personalizzare felpe, maglioni, borse, cuscini e tanto altro ancora.

Il ricamo eseguito con la lana è anche utilizzabile per coprire macchie o difetti di capi che si sono deteriorati in qualche punto.

Piastrelle

Fare delle piastrelle colorate con la lana colorata è un sistema già molto conosciuto tra le nostre nonne casalinghe che le creavano per riciclare gli avanzi di lana.

Con un abbinamento di colori azzeccato si possono creare tantissimi tipi di piastrelle con le quali, unendole, si possono realizzare coperte, borse, maglioni, poncho, centrini e tovaglie e tanti altri oggetti per la casa.

Bordure su copertine

Con la lana colorata si possono anche per fare delle bordure sulle copertine dei lettini dei bambini.

Con il lavoro all’uncinetto si può dare un tocco semplice e personale alla copertina.

Fare questi bordi con la lana colorata è molto semplice: si lavora in una sola direzione, non vi sono aumenti o cali di maglie da fare e si ottengono dei bordi molto carini con l’utilizzo di punti semplici come maglie basse e maglie alte. 

Fiori all’uncinetto con gomitoli di lana colorati

Anche la realizzazione di fiori all’uncinetto con la lana colorata merita la giusta menzione.

Con la lana colorata si possono creare fiori all’uncinetto di tutti i tipi, forme e dimensioni in base all’utilizzo da farsi, non solo per applicazioni.

Si possono creare dei fiori multicolori in lana colorata per comporre i bouquet, per la decorazione di oggetti, per impreziosire fermagli e cerchietti, decorazioni casalinghe natalizie oppure per realizzare intere lavorazioni come coperte, copertine, borse e cuscini.

Decorazioni natalizie

Un’altra simpatica maniera per riutilizzare gli avanzi di lana è la realizzazione di piccole decorazioni natalizie da appendere ai muri o sull’albero.

Ogni esperto o esperta di uncinetto crea dei begli angioletti di lana uguali ma con colorazione diversa.

Braccialetti – Collane – Bijoux

L’idea che non poteva mancare per utilizzare al meglio la lana colorata è la realizzazione di braccialetti.

Occorre poco materiale, lavorando all’uncinetto o anche solo intrecciando i fili, si fanno molto velocemente.

Praticamente si deve lavorare solo a maglia con punto bassissimo, senza attuare giri di andata e poi di ritorno, ma solamente quelli di andata.

È una lavorazione che permette di conseguire la forma di una maglia piatta e anche compatta con un motivo adatto alla creazione di braccialetti all’uncinetto o di qualsiasi bijoux in genere.

Per fare questo braccialetto all’uncinetto si lavorano 20 catenelle, lasciando una circa 20 centimetri di filo libero sia all’inizio che alla fine.

Si chiude l’ultima catenella e si taglia il filo.

Si riparte da inizio giro con un colore diverso e si lavora ulteriormente per 20 maglie bassissime sulle 20 catenelle sottostanti, lasciando sempre in libertà i soliti venti centimetri di filato sia all’inizio che alla fine.

Senza voltare il lavoro ma con nuova partenza da destra, si inizia il terzo giro con un nuovo ulteriore colore.

Si prosegue così per altri nuovi tre giri, facendo sì che si sussegua l’alternanza dei colori, ad esempio, rosso, verde, giallo – giallo, verde, rosso.

Alla fine del lavoro si separano in due i sei fili a disposizione e si lavora a mano formando una piccola treccia.

Così facendo sui due lati si sono formate due trecce che si usano come chiusura del braccialetto.

I colori che si scelgono dipendono dalla fantasia di ognuno, ma si possono utilizzare anche gomitoli di lana colorati, già preparata con filati di tanti colori.

I vari gomitoli di lana colorati che si trovano in commercio danno la possibilità di formare ogni progetto il più fantasioso possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *