Notizie

Tipi di cotone per uncinetto: quale usare?

Tipi di cotone per uncinetto: quale usare?

Tipi di cotone per uncinetto: quale usare?

Oggi impareremo a scegliere i tipi di cotone per uncinetto migliori, a seconda, della nostra lavorazione!

Il cotone si compone di cellulosa quasi pura, è una fibra morbida che cresce attorno ai semi della pianta del cotone.

I filati che si ottengono sono molto popolari e sono utilizzati per moltissime lavorazioni e quasi tutti i tipi di progetti creativi, dai vestiti estivi ai lavori all’uncinetto.

Il cotone è una fibra meno forte della seta e del lino, ma più resistente della lana.

Il cotone è sottoposto ad un trattamento chiamato “mercerizzazione del cotone”, è un trattamento che determina allungamenti che raddrizzano le fibre e conferisce al filo una bella lucentezza e lo rende insieme anche più forte.

Questo trattamento serve anche per formare un filato più morbido e renderlo idrofilo, ovvero gli fornisce una maggiore capacità all’assorbimento, ideale soprattutto in fase di tintura.

Grazie alla mercerizzazione, inoltre, i vestiti mantengono la forma e quindi non si restringono, cosa che normalmente avviene nei tipi di cotone per uncinetto non trattato.

Le qualità del cotone

Il filato di cotone possiede moltissime buone proprietà, la principale consiste nell’utilizzo di filati in cotone al 100%, che rendono i capi realizzati molto morbidi e incredibilmente belli e piacevoli a contatto con la pelle.

Se le temperature esterne sono basse il cotone assicura un buon grado di comfort caldo, i tipi di cotone per uncinetto sono lavorabili all’uncinetto per creare scialli, poncho, maglioncini, ecc.

Il cotone oltre ad essere ottimamente usato da solo è altrettanto eccellente anche in abbinamento con altri filati, ad esempio associato con la seta, con il lino e perfino alla lana in relazione all’effetto che si desidera ottenere.

Quando il cotone è miscelato con altri tipi di filato, garantisce un risultato più duraturo e rende il filato ottenuto anche resistente allo sporco.

Come è intuitivo il filato di cotone può essere utilizzato per una molteplicità di progetti, ed è il filato ideale per la maggioranza dei capi realizzati.

In commercio esistono linee di filati in cotone in moltissimi colori e tonalità.

Inoltre, ricorda che il cotone 100% viene spesso usato per confezionare a maglia o all’uncinetto vestiario per neonati e piccolissimi, in particolar modo perché la fibra di cotone pura può sopportare ripetuti lavaggi fino alla temperatura di 60°C.

Per pura informazione si ricorda che il valore della temperatura massima del lavaggio può modificarsi se il capo è in cotone risulta mescolato con altri tipi di filato.

La scelta dei tipi di cotone per uncinetto

Scegliere il filato, in questo caso il cotone giusto è un passo che può fare la differenza tra un risultato perfetto e un risultato scadente.

Comunque la buona tecnica e la qualità dei filati di cotone, bellissimi e di tutti i tipi, sono gli elementi fondamentali che rendono ogni lavoro all’uncinetto, anche il più semplice, perfetto tanto da percepire che sia quasi un oggetto ineguagliabile ma che comunque può fare la felicità nostra e/o di altri.

La grande varietà di filati in cotone si possono scoprire dai numerosi cataloghi che li presentano sia su riviste specializzate sia online dove esiste praticamente una vetrina senza fine, di tutte le marche, di tutti gli spessori, di tutti i colori, di tutte le qualità.

La ricerca dei giusti tipi di cotone per uncinetto, ti permette di realizzare dei piccoli capolavori unici, ma anche di creare capi da indossare, oppure realizzare dei cappelli, dei centrini, delle coperte, delle tovaglie e molto altro ancora, effettivamente mette in ambasce chi deve scegliere e cosa deve scegliere.

L’uncinetto è uno strumento per il quale occorre avere tanta manualità per manovrarlo, quindi necessita l’uso del filato giusto, sicuramente di ottima qualità per valorizzare al meglio le cose che si desiderano realizzare.

Ritorna la domanda: quale scegliere fra quelli presenti sul mercato, come orientarsi? Di seguito proponiamo alcune tipologie di filato di cotone per uncinetto.

Tipo di cotone per uncinetto: tipologie

Il cotone in commercio è disponibile nelle seguenti versioni:

  • In rocca: la rocca è un formato industriale di stoccaggio del filato, consiste nell’arrotolare il filo intorno ad un’anima di forma conica o tronco conica in plastica o in cartone. È caratterizzata dall’avere il filo disposto in posizione inclinata e lo srotolamento avviene senza movimento della rocca;
  • In matassa: la matassa di cotone per uncinetto ha il filo avvolto a spira in modo ordinato e legato poi con il capo o bandolo, per non ingarbugliarlo;
  • A gomitolo: il gomitolo è avviluppato con ordine e legato con il bandolo.

È pertanto possibile la scelta desiderata secondo la tipologia di cui sopra del colore e della grammatura che si desidera.

Nella scelta dei tipi di cotone per uncinetto sono importanti alcuni fattori, che danno risultati finali eccellenti.

Sappiamo tutti che i filati per uncinetto sono in varie dimensioni, tipologie, colori e quantità. Il numero che accompagna il filo indica la grossezza, però minore è il numero, maggiore è lo spessore del filo e viceversa. 

Lo spessore giusto deve essere adattato alla misura dell’uncinetto e del capo da realizzare, per cui è bene scegliere filati prodotti con materie prime di alta qualità e lavorati senza l’ausilio di sostanze nocive, nelle varie fasi produttive, che potrebbero arrecare danni alla salute.

Ecco alcune delle tipologie di filo di cotone per uncinetto fra cui scegliere:

  • Babylo: è il filato di cotone ideale per realizzare capi di alta qualità, indeformabili e duraturi durare nel tempo. È prodotto da uno dei migliori cotoni al mondo con fibra lunga e di prima scelta.
  • Filato Perlè: è un cotone a 2 capi, lucido, poco ritorto, morbido, setoso al tatto, conferisce volume e rilievo ai lavori. È resistente e facile da lavorare, è un cotone indicato per lavori di ogni tipo, è venduto in matasse.
  • Filato Cablè: è un cotone a 8 capi, è molto ritorto, è morbido ma anche consistente. È indicato per lavori fatti a uncinetto per la casa, ma pure per realizzare maglie estive a punti in rilievo. È venduto nella versione a gomitolo.
  • Cordonetto: tipi di cotone per uncinetto molto sottili, resistenti ed usati soprattutto per lavori a uncinetto e per ricami. Ottimo per centrini, è venduto in matasse.
  • Cotone elastico per uncinetto: sono moltissimi i tipi di filato per uncinetto con vari spessori a seconda di cosa deve realizzarsi. Una nuova tipologia di filato è quello elastico, ottimo per creare costumi da bagno e biancheria intima dalla vestibilità perfetta.

Per realizzare capi intimi oppure abbigliamento per bambini sono in commercio i tipi di cotone per uncinetto dedicati proprio per il corredino dei più piccoli.

È pertanto un tipo di cotone morbido per uncinetto che dona confort, consente di creare deliziosi vestitini per i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *