Notizie

Quali accessori per borse uncinetto esistono?

Quali accessori per borse uncinetto esistono?

Quali accessori per borse uncinetto esistono?

Oggi scopriremo quali sono gli accessori per borse uncinetto, da utilizzare, per poter creare quante più borse possibili!

Costruire borse a uncinetto è generalmente una passione che i crocheter hanno nel sangue.

Vogliono sempre crearne di nuove con qualsiasi materiale che si presta, siano essi filati di cotone, o di lana, o fettuccia, persino spago e rafia. 

Oggi il mercato per queste realizzazioni mette a disposizione materiali ed accessori per borse uncinetto, filati più leggeri, manici e basi rigide per dare forma, moschettoni e fibbie, bottoni automatici.

Una serie di cose che migliorano l’aspetto di una borsa artigianale.

Materiali e accessori per borse uncinetto

  • Filati per borse all’uncinetto, la fettuccia di cotone elasticizzato per uncinetto è un prodotto italiano disponibile in molti colori, si adatta alle borse, agli zaini, ma anche a cestini e tappeti. Ogni fettuccia è diversa l’una dall’altra perché ricavata da tagli di tessuto da abbigliamento in cotone. La fettuccia si lavora con un uncinetto n°6 o n°7, del peso di 700 grammi circa e lunghezza di 130 metri.
  • Fettuccia garzata, non è la classica fettuccia larga ed elasticizzata, ma è una fettuccia tubolare molto leggera e sottile, è larga 5 mm e la trama sembra quasi una garza, è forte e resistente ed è ottima per fare borse e tanti altri lavori per la bella stagione.
  • Rafia ecologica naturale, è morbida e leggera, la rafia è l’ideale per creare borse estive o borse da spiaggia e pure cappellini. 
  • Rafia 100% viscosa, è leggerissima e facile da lavorare, in 14 colori, lavorabile sia a mano sia all’uncinetto, ideale per confezionare borse e accessori.
  • Cordino thai poliestere, è uno dei cordini per borse tra i più venduti. In poliestere e quindi molto resistente, adatto non solo per le borse ma anche per i lavori all’uncinetto; è disponibile in 33 bellissimi colori. La confezione è studiata con un sistema di anti-groviglio.
  • Cordino thai cotone, è un cordino thai intrecciato in cotone biologico, molto morbido e lavabile, ottimo per i lavori all’uncinetto, macramè. Essendo vuoto all’interno del cordoncino vi si può infilare, all’occorrenza, un filo metallico. I colori su cui scegliere sono 19 tutti bellissimi.
  • Cordino polipropilene, è un cordino in polipropilene per borse, compatto e leggero, voluminoso e idrorepellente. L’aspetto è lucido ed elegante e si lavora con ferri o uncinetti del diametro di 3/4 mm, è pure lavabile a 60°C. È un prodotto toscano e una rocca pesa 500 grammi.
  • Corda intrecciata, e un cordino in puro cotone e anima in poliestere e ciò lo rende morbido, resistente e piacevole da lavorare. Lo spessore è pari a 5 mm. È ideale per lavori dell’artigianato, in particolare per borse, macramè, arazzi e tanti altri soggetti decorativi. Il filato di cotone non si allunga sotto carico. I colori sono tanti, è venduto in matasse da 50 e da 100m.
  • Spago naturale, è un filato a corda di iuta naturale, è morbida e resistente oltre che ecologica. È piacevole al tatto, può essere usata per lavori all’uncinetto come per tanti altri lavori.

Manici per borse fai da te

  • Manici corti in similpelle, sono manici classici che si adattano bene a tutte le borse. Si tratta di manici corti in similpelle che si attaccano tramite bottoni a pressione, può scegliersi tra vari colori e ogni confezione contiene 2 pezzi.
  • Manici lunghi in finta pelle o similpelle con design classico, sono morbidi e facilmente applicabili con ago e filo. Ottimi per borse fai-da-te da portare a spalla. Le dimensioni sono di 61x 1,5 x 0,3 cm, disponibili in più colori.
  • Accessori per borse uncinetto, set di manici a catena, per chi opta per manici per borsa a tracolla o a spalla di metallo, è un set in cui vi sono n°3 catene da 120 cm e n°3 catene da 40 cm, in color argento oro nero, e relativi moschettoni per attaccarle o rimuoverle con facilità dalla borsa. Sono in alluminio con cinturino piatto e quindi leggere e facili da indossare.
  • Manici per borsa a mano, molto belli anche questi manici di tipo corto. I manici sono in similpelle ed effetto intrecciato, chiusura in metallo per entrambe le estremità con comodo anello da fissare alla borsa.
  • Manici in legno, sono manici in legno con superficie liscia. sono ottimi per borse di rafia o spago da spiaggia. La confezione è composta da n°4 pezzi.
  • Manici in bamboo, manici per borsa in bamboo. Sono adatti per borse personalizzate fatte con l’uncinetto.
  • Manici in resina, sono manici rigidi e colorati, ideali per realizzare l’impugnatura, di borse portate a mano, in rafia o in cordino, disponibili in vari colori.
  • Manici in metallo, sono manici rotondi in metallo dotato o argentato, sono perfetti per borse a mano e per piccole borsette. La dimensione è di circa 10 cm, la confezione comprende n°4 pezzi.

Basi, patelle e fondi per borse all’uncinetto

  • Base per borsa rotonda, per fare borse all’uncinetto rotonde, è in similpelle con motivo trapuntato, disponibile in molte colorazioni.
  • Fondo borsa a bordi rialzati, è un fondo per borse con bordo laterale rialzato, con fori appositamente studiati per le lavorazioni a uncinetto.
  • Base per borsa ovale per borse rettangolari con fondo in similpelle lungo con angoli stondati e piedini in metallo. Per borse all’uncinetto con misura di 12 cm di larghezza e 25 cm di lunghezza.
  • Set completo per borsa bauletto, contiene tutto il materiale utile per fare una bella borsa stile bauletto, completo di 2 lati rotondi, chiusura e tracolla. 
  • Set completo per borsa rettangolare, per fare una borsa all’uncinetto rettangolare, set completo di base a lati stondati, chiusura e tracolla. 
  • Set patella in similpelle, per borse all’uncinetto con la patella in finta pelle. La patella è da usare come chiusura con il suo bottone coordinato. Facile da cucire perché già forata, perfetta per borse a tracolla. Anche in colore nero.

Moschettoni, fibbie, piedini e chiusure, gli accessori per borse uncinetto

  • Set di moschettoni, fibbie e bottoni automatici, un set completo di accessori per attaccare i manici, chiudere le borse. Da tenere in casa per eventuali creazioni di borse all’uncinetto.
  • Piedini per borse, sono di metallo da collocare nelle borse all’uncinetto a fondo piatto. Sono a forma di cono, sono resistenti con trattamento lucido. Sono in 6 opzioni di colore e dimensioni diverse tra cui scegliere.
  • Set di bottoni magnetici, questo set è composto da n°30 bottoni magnetici in metallo per borse. Sono disponibili in tre colori oro, argento e rame e per ognuno vi sono due misure. Sono facili da montare, basta inserire le alette metalliche e ripiegarle.
  • Fibbie in metallo, sono molto belle per borse all’uncinetto. Le fibbie twist lock, in particolare, hanno un aspetto liscio e antico, semplice ed elegante. Facili da installare.
  • Cerniere di pizzo, è un set di cerniere di pizzo adatte a realizzare borse e pochette. Sono multicolori, in nylon con tiranti in rame e denti in plastica. Sono lunghe 40 cm, la misura è convenzionale ma può anche essere adattata a mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *