Notizie

Come realizzare un cappello uncinetto

Come realizzare un cappello uncinetto

Come realizzare un cappello uncinetto

Oggi scopriremo come realizzare un cappello uncinetto con le tue mani!

Introduzione

La tecnica dell’uncinetto è semplice e immediata, non occorre molto tempo e soverchio impegno per imparare a lavorare con siffatto strumento e i punti base nel complesso sono pochi e veramente facili.

Con l’uncinetto si possono fare effettivamente tanti tipi di lavori: i pizzi e i merletti come decorazioni per la biancheria si casa, centrotavola, tovaglie e anche indumenti personali.

In seguito illustreremo i passaggi per realizzare un cappello uncinetto, un indumento sempre utile.

Le misure

La prima ovvia cosa da fare è quella di prendere le misure che lo caratterizzano, cioè in base a chi deve poi indossarlo; che sia per un adulto o per un bambino, la quantità di filo di cui dotarsi diventa molto variabile; così come la strategia di lavorazione che si intende adottare.

Se il cappello uncinetto è destinato a sé stessi è facile prendere le misure, se però si è impossibilitati a farlo, allora, empiricamente ci soccorrono delle indicazioni di carattere generale cioè:

  • Per un’età che va da 3 a 6 mesi la circonferenza deve variare dai 33 ai 36 cm e l’altezza del cappello dai 15 ai 18 cm.
  • Per un’età che va da 6 a 12 mesi: la circonferenza deve variare dai 40 ai 48 cm e altezza del cappello deve essere di 18 cm.
  • Bambino con circonferenza da 48 a 51 cm; altezza del cappello di 22 cm.
  • Adolescente con circonferenza da 53 a 56 cm; altezza del cappello 25 cm.
  • Donna adulta con circonferenza da 55 a 60 cm; altezza del cappello 28 cm.
  • Uomo adulto circonferenza da 58 a 61 cm; altezza del cappello da 28 a 30 cm. Queste misure si riferiscono alla circonferenza standard della testa del soggetto cui è destinato, il cappello dovrà quindi avere dimensioni un po’ più piccole di quella della testa di circa 2,5 cm.

I materiali

Per realizzare un cappello uncinetto si ha bisogno di una matassa di filo, di un uncinetto, di un ago da lana in plastica e un paio di forbici.

Tutto ciò è reperibile in qualsiasi merceria.

Dalla scelta del filo di lana, quindi del suo spessore, deriva il peso che si vorrà dare al cappello così come sono dipendenti sono anche le abilità con l’uncinetto del soggetto che lo lavora.

Il filato migliore per chi è alle prime armi è un filato medio che potrà rendere i punti più facili da controllare e contare.

Sul retro dell’etichetta del filato deve perciò essere scritto n. 4. Per un tipo di cappello medio dovrebbero bastare 220 grammi di filato medio.

Se si vogliono produrre più cappelli in diversi stili occorre comprare più filo al momento dell’acquisto in quanto potrebbe capitare che cambiando gli stili o le sfumature del colore non si trovino più le medesime tonalità in caso di aggiunte non calcolate.

La misura dell’uncinetto determina la grandezza del punto, se si sceglie di lavorare con un numero piccolo, il cappello uncinetto sarà sia più stretto sia più caldo; invece un uncinetto a numero grande darà un prodotto più cadente.

Con il tempo si sviluppano comunque delle preferenze per alcune misure anziché altre man mano che si impara a lavorare all’uncinetto ma, in ogni caso per un principiante il n. 6 è quello ottimale.

Come lavorare al meglio

Per poter lavorare in armonia con sé stessi è sempre bene mettersi comodi e individuare un luogo tranquillo, un luogo che consenta la concentrazione e nessuna distrazione

  • Lavorare in cerchio. Il significato è quello di unire semplicemente le due estremità di una catena e lavorare in cerchio. Il cerchio si incomincia facendo un anello lento. Si mette l’estremità del filo sul ferro con una forma di asola e girarla una o due volte. Prendere il filo, non la parte finale, ma quella che torna nella matassa, con l’uncinetto e farlo passare attraverso l’anello. Fare 4 catenelle. -Fare un punto lento entro la prima catenella per creare un’asola. Dopo aver fatto 4 catenelle, inserire l’uncinetto nella prima. Fare passare un’altra gugliata di filo sull’uncinetto, poi fare passare quell’asola attraverso le prime due. Fare 8 punti a catenella nel centro dell’asola. Inserire l’uncinetto al centro delle catenelle unite, non nel punto morbido che si è appena fatto, anche se per ora hanno la stessa misura. Non appena l’uncinetto è passato attraverso l’asola, mettere il filo sopra l’uncinetto e farlo passare attraverso il primo cerchio, in questo caso, l’asola. Ora si avranno due asole sull’uncinetto. Fare passare nuovamente il filo sopra l’uncinetto e passare attraverso entrambi i cerchi. Ripetere questo processo per altre 7 volte.
  • Segnare l’inizio della riga. Il punto dove è ora l’uncinetto è proprio l’inizio della nuova riga e dove finirà quando si sarà finito il prossimo giro. Se non si è avvezzi a contare i punti o se si ha difficoltà a capire dove finisce una riga e dove inizia l’altra, si può prendere un filo di altro colore e legarlo sul punto. Così facendo quando si ripassa per quel punto, si saprà quando sta terminando una riga e ne sta cominciando una nuova. Fare n.2 maglie basse in ogni punto e sono 16 punti in totale.
  • Cominciare a dare un po’ di ampiezza al berretto. Alla riga successiva, fare n. 1 maglia bassa nel primo punto, poi n.2 per quello seguente, poi n.1 e continuare così. Ripetere questo passaggio fino a quando non si sarà ottenuta la larghezza desiderata. Ciò significa che si continuerà ad aggiungere più livelli consecutivi fino a quando il cerchio che si è creato non copre la testa del soggetto. Fare n.1 maglia bassa per ogni punto. Ripetere questo passaggio per tutte le righe che desideri. Fare meno righe se si vuole che il berretto raggiunga la punta delle orecchie; farne di più se si vuole che le orecchie siano tutte coperte.
  • Aggiungere una falda se si vuole. Se si sceglie di farlo, si deve semplicemente aumentare ancora di nuovo i punti per qualche riga, mettendo una maglia bassa nel primo punto, n.2 in quello dopo e così di seguito per tutte le righe che si vogliono. Fare ciò solo per poche righe significa che l’estremità del cappello uncinetto si rigiri verso l’alto; rifacendolo più volte si otterrà un effetto più morbido.
  • Annodare. Quando si è fatto l’ultimo punto, fare passare sopra il filo e fare un ultimo giro. Tagliare il filo a circa 7 cm dal punto e usare l’uncinetto per farlo attraversare.
  • Nascondere l’estremità. Con l’ago da lana, fare passare l’estremità del filo dentro ai fili del berretto. Se si ritrova una piccola estremità rimanente, infilarla nell’interno del cappello uncinetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *