Notizie

Come foderare una borsa all’uncinetto

borsa all'uncinetto: ecco come foderarla

Come foderare una borsa all’uncinetto

Oggi vi guideremo su come fare una borsa all’uncinetto!

Introduzione

Tantissime sono le borse che si trovano in commercio, di vario tipo, in cuoio, in stoffa, in rafia, in platica, in finta pelle e ancora in tani tipi di materiale.

Capita alcune volte che dopo aver acquistato una borsa che è piaciuta ci si rende conto della sua poca resistenza.

I casi più frequenti si hanno quando il materiale che la compone deve essere abbastanza lavorabile per realizzarla, è il caso delle borse all’uncinetto.

Sono perciò questi i casi in cui la soluzione ottimale consiste nel foderarla. In seguito daremo alcuni utili consigli su come è possibile effettuare normalmente l’operazione di fodero.

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Stoffa (materiale a scelta, resistente)
  • Gessetto per sarti
  • Forbice
  • Foglio di carta
  • Macchina da cucire, o cucire a mano
  • Spilli

Inizialmente è bene sapere che il questo tipo di lavoro può esser eseguito sia a mano sia con la macchina da cucire senza che vi siano particolari complicazioni.

La differenza consiste nel tempo che si impiega optando per una delle due soluzioni, chiaramente con la macchina da cucire il tempo è notevolmente minore.

In genere le misure ottimali da considerare devono essere aumentate di circa 5 centimetri per lo scarto per ogni lato rispetto alle misure interne della borsa all’uncinetto.

Il consiglio è quello di utilizzare una fibra sintetica poiché conferisce robustezza al fodero.

Quindi prendere le misure interne della borsa e riportarle su un foglio di carta ripetendo il disegnare del contorno della borsa, aumentate di un centimetro, è così il pezzo di stoffa verrà ritagliato con la stessa forma della sagoma ricavata dal disegno.

Come lavorare la stoffa

Il pezzo di stoffa così sagomato va in seguito fissata all’interno della borsa con degli spilli.

Segnare con il gessetto i contorni, lasciando 2 cm di scarto.

La stoffa di risulta può essere utilizzata per creare un taschino interno, basta tagliare a stoffa con forma rettangolare, eseguire un orlo e poi cucirlo alla fodera.

Si passa in successione a immergere la borsa in acqua saponata, così da lavarla accuratamente; per poi risciacquare ancora con molta delicatezza e a fondo.

Quando la borsa non è del tutto asciutta ma conserva un certo grado di umidità, conviene spruzzarla con l’appretto, la si copre con un panno di cotone e si procede a stirarla.

Il passo seguente consiste nel rovesciarla per poter cucire la stoffa che in precedenza è stata fissata con gli spilli, tenendo in considerazione i bordi sia quelli laterali che quello inferiore.

Sul bordo superiore va eseguito un orlo senza alcuna sfilacciatura; nell’effettuare questo passaggio è opportuno che le cuciture siano eseguite con la composizione di punti molto piccoli ma non eccessivamente tesi.

In pratica ora la borsa all’uncinetto è pronta; in essa è contenuta la sua fodera con l’orgoglio di un bel lavoro fatto in casa che risulterà bello e funzionale e completo.

Eventuale stoffa che dovrebbe avanzare può essere riutilizzata in molti modi, si possono fare delle decorazioni alla borsa, oppure realizzare altri oggetti utili con piccoli portamonete, altri taschini interni, fare toppe, fare ricami e tutto quello che la fantasia di ognuno suggerisce.

Come foderare una borsa all’uncinetto fatta con mattonelle

Si considera una borsa che misura circa 39x36cm, composta in totale da 32 mattonelle, 16 di un colore per il davanti e 16 a tinta unita per il dietro.

Il cotone usato è il cotone 8/4 e uncinetto n. 3,5, ogni mattonella misura 9x9cm.

Volendo si può usare qualsiasi materiale con la misura di uncinetto che si preferisce, conviene comunque realizzare una piastrella di prova per capire quante se ne devono fare per raggiungere la giusta dimensione di borsa che si ha in mente.

Una volta realizzate tutte le mattonelle si dovranno unire con giri di punto alto lungo tutti i 4 bordi della parte davanti e della parte dietro.

Quella realizzata è una tipologia di borsa all’uncinetto dai toni e dai colori molto estivi.

Chiaramente dopo essersi divertite con la fase della creazione della borsa all’uncinetto con il lavoro fatto all’uncinetto, in genere, arriva la fase un po’ noiosa di passere alle necessarie rifiniture, tra queste quella della realizzazione della fodera interna da posizionare correttamente e quindi da fissare.

La fodera per la borsa all’uncinetto è molo importante perché in primo luogo esalta le rifiniture e la rende più bella e curata, ma soprattutto impedisce alla borsa l’antiestetica deformazione che subisce in sua assenza, è risaputo che il gentil sesso ripone nella propria borsa qualsiasi cosa e che le stesse sono sempre molto piene e caricate per cui il peso del contenuto è causa di cedimenti del materiale che la compone.

Per cui, come detto, risulta indispensabile l’operazione di rifodero della borsa e in particolar modo di quelle realizzate all’uncinetto, in effetti l’operazione non richiede molto tempo se si deve cucire la sola fodera, il contrario se si inseriscono tasche interne che richiedono maestria di cucito a mano o a macchina.

Fodera interna: tipologie e come realizzarle

Una tipologia di fodera interna è quella con la cerniera, un’altra utilizza la chiusura con un solo bottone o con bottoni automatici.

Il primo passo è dotarsi di un adeguato ritaglio di stoffa di tessuto con colore abbinato alla tonalità dominante del colore della borsetta, o del tutto in contrasto, a seconda dei gusti personali.

Si procede con le misurazioni riferite alla larghezza, all’altezza e alla profondità della borsa, si riportano le misure con un gesso da sartoria sul ritaglio di stoffa prescelto steso doppio, con l’ausilio degli spilli, o mediante imbastitura dei due lembi di stoffa si ritaglia la sagoma su di essa disegnata, tenendo conto dei margini di cucitura, in altre parole tenersi abbondanti.

È il momento della cerniera che va posizionata sul bordo superiore dei due pezzi di stoffa componenti la fodera della borsa all’uncinetto, si imbastisce o si punta con gli spilli da entrambi i lati, quindi cucire a mano o a macchina prima su lato e poi l’altro.

Si ricorda di cucire dal rovescio con filo del medesimo colore della cerniera in modo da minimizzare la visibilità dei punti della cucitura.

Quindi si avranno due pezzi uniti dalla sola cerniera chiusa, chiudere sempre a macchina i due laterali, a rovescio.

Ora che la fodera per borsa all’uncinetto è completa si può inserire all’interno della borsa cucendo la parte superiore, ossia la parte dove è posizionata la cerniera con il bordino della borsa.

Come ultimo passo bisogna applicare i manici che nel nostro caso sono 2 manici di 75 cm realizzati a punto alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *