Notizie

Come fare un vestito di cotone lavorato ai ferri

Come fare un vestito di cotone lavorato ai ferri

Come fare un vestito di cotone lavorato ai ferri

Di seguito daremo alcune semplici istruzioni su come realizzare un vestito di cotone ai ferri e un vestito lavorato a maglia.

Come si realizza un top di cotone a ferri

L’occorrente per questo progetto sono:

  • 350 g di cotone, del colore che preferite;
  • i ferri numero 2;
  • un ago da maglia;
  • un uncinetto all’occorrenza.

Diciamo subito che seguendo i passi che vi saranno indicati potrete ottenere un ottimo risultato anche se ancora non siete delle vere e proprie esperte per quanto riguarda i lavori a maglia.

La realizzazione di un top richiede infatti solamente la buona conoscenza del diritto e del rovescio e di alcune nozioni base in merito all’uso dell’uncinetto.

La prima operazione da eseguire è il calcolo della determinazione del numero di maglie occorrenti per creare il top in base della misura desiderata.

Si parte realizzando, pertanto, un campione quadrato delle dimensioni di circa 10×10 cm, dividendo il numero di maglie utilizzate per 10, al fine di sapere quanto siano il numero di maglie da creare per ogni centimetro; quindi dopo aver misurato la larghezza si esegue la moltiplicazione.

Iniziamo ora con il creare la parte posteriore del progetto top avviando le maglie prima determinate con la misurazione, se intendiamo usare una taglia S possiamo usare una misura standard composta da 147 maglie.

Utilizziamo il ferro numero 2 per poter ottenere il bordo, insieme a quattro ferri a maglia tubolare; infine, lavoreremo a maglia rasata per circa 30 centimetri.

Le fasi finali della realizzazione

A questo si procede con la realizzazione delle spalline: incominciamo con il chiudere 6 maglie su entrambi i lati, lavoriamone 15 e intrecciamo le maglie restanti.

Ripetiamo quindi la stessa operazione per la seconda spallina.

Le bretelle si potranno realizzare anche con i-cord, cioè con l’impiego di 2 ferri a doppia punta, lavorando a maglia rasata e spostando successivamente la parte lavorata nel punto opposto del ferro, ricominciando alla medesima maniera.

Continuiamo la lavorazione del top fino finché non si ottengono almeno 40 centimetri di altezza, ripetiamo lo stesso schema per la parte anteriore.

Quando sono completate entrambi le parti si procede ad unirle entrambe tra di loro utilizzando un ago da maglia.

Si può completare il lavoro adoperando l’uncinetto così da rifinirne la scollatura, lavorando una mezza maglia bassa.

È possibile anche realizzare il top anche in un unico pezzo, senza creare prima la parte posteriore e poi quella anteriore: in quest’ultimo caso il tubolare dovrà essere realizzato con ferri circolari.

Questa operazione richiede un’attenzione maggiore e una migliore precisione, ma consentirà alla fine di evitare le cuciture rendendo il lavoro molto più semplice e veloce.

Realizzazione di un vestito di cotone lavorato a maglia

Si sa quasi tutte le donne amano il fai da te, specialmente se si tratta di abbigliamento, come un vestito di cotone.

Infatti, cucire è da sempre un’arte prediletta da molti e che molto spesso viene tramandata dalle nonne e dalle mamme.

Va però detto che cucire non è un’arte che si apprende immediatamente e molte aspiranti sarte non riescono in questo intento.

Se però c’è la buona volontà che non deve mancare mai, si può tentare di realizzare un vestiario lavorato a maglia, non è molto difficile se si sa ha la buona pazienza di lavorare ai ferri così da ottenere un capo caldo utile durante il periodo invernale che fa sempre comodo.

Quindi vediamo come realizzare un vestito di cotone a maglia.

L’occorrente per questo progetto è:

La primissima cosa è stabilire la giusta quantità del materiale occorrente: quindi bisogna procedere con il prendere le giuste misure delle larghezze e delle lunghezze rispettivamente del busto, delle gambe, delle braccia e del girocollo.

È basilare procedere realizzando un primo schizzo del disegno per capire il modello e in un secondo tempo abbinarvi i colori, disponendo se usare più toni o una tinta unica.

Dopo aver svolto un accurato disegno dell’abito in progetto si può acquistare tutto l’occorrente senza che vi siano mancanze o sprechi.

L’acquisto dei materiali a seconda della lavorazione del vestito di cotone

Se si vuole realizzare una gonna in più colori, si deve partire avviando, magari con un colore verde scuro, 120 maglie e, in seguito, lavorare a maglia legaccio distribuendo i colori nel così di seguito: n° 6 ferri verde scuro, n°4 ferri prugna, n°4 ferri granata, n°4 ferri prugna, n°4 ferri verde scuro, n°4 ferri verde chiaro, n°4 ferri verde e grigio, n°4 ferri rosa chiaro, n°4 ferri rosa scuro, n°4 ferri granata, n°2 ferri verde chiaro, n°2 ferri verde grigio, n°4 ferri verde scuro, n°2 ferri verde e grigio, n°2 ferri verde chiaro, n°6 ferri rosa chiaro, n°4 ferri rosa scuro, n°6 ferri prugna, n°1 ferro verde chiaro, n°1 ferro verde scuro per 2 volte, n°1 ferro verde chiaro, n°4 ferri granata, n°4 ferri verde e grigio, n°6 ferri rosa scuro, a conclusione del lavoro sarà allora possibile intrecciare le maglie.

Per poter realizzare lo sprone in tinta unita, invece, si avvia con un filo, del colore che meglio preferite, ad esempio un verde scuro, se abbinato al pezzo prima descritto, n°102 maglie e lavorare a maglia rasata per n° 20 ferri.

Per lo scollo intrecciare le n°20 maglie centrali e avviare di nuovo nel ferro seguente.

Proseguire su tutte le maglie per altri n°20 ferri.

Una volta che è stato fatto tutto, intrecciare le maglie.

Come confezionare un vestito di cotone

Per confezionare il vestito di cotone si può rifinire la scollatura su un lato, che diventa il davanti, con un giro di maglie basse; sull’altro con n°3 giri, usando la stessa tinta.

Piegare lo sprone e cucire i due sottomanica per circa 48 cm, pari a 30 maglie, a partire dai polsi; a questo punto bisogna lavorare sui polsi rifinendo con un giro di maglia bassa.

Cucire quindi la gonna sul fianco con un sopraggitto piatto dal rovescio, poi lavorare un giro di maglie basse in verde e grigio lungo la parte alta della gonna e nello stesso tempo arricciarla leggermente in modo che si adatti per bene all’apertura dello sprone.

Dunque attaccare lo sprone alla gonna con l’uncinetto e porre le due parti rovescio contro rovescio e lavorare con un giro di maglia bassa in tinta, inserendo l’uncinetto nei due spessori.

Rifinir ora il fondo del vestito di cotone con un giro di maglia bassa in colore granata.

Con queste indicazioni si sarà ottenuto un vestito di cotone realizzato con le proprie mani e con la propria fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *