Notizie

Lana multicolor: quando usarla

Lana multicolor: quando usarla

Lana multicolor: quando usarla

Come e quando usare la lana multicolor. Oggi scoprirai le regole fondamentali!

Sicuramente la caratteristica principale della lana è la sua straordinaria capacità di tenere al caldo.

L’aspetto della lana dipende da quale razza animale proviene e dal modo con cui viene lavorata.

La lana può essere lavorata all’uncinetto, ai ferri o infeltrita, in pratica un tipo di filato che permette infinite possibilità.

Le molte qualità del filato in lana 100%

I vantaggi dell’uso della lana nei progetti di maglieria e/o di uncinetto sono molti, la sua naturale proprietà termoregolatrice; la sua capacità di assorbire fino al 35% di umidità senza trasmettere alla pelle quella sensazione di freddo o di umidità.

Un’altra delle qualità che normalmente non si pensano di associare alla lana è l’opportunità di trovarne qualità che non graffiano o irritino la pelle.

Anche se alcune lane sono leggermente ruvide, moltissimi prodotti come anche i filati di lana sono morbidi e setosi, è bene quindi quando si compra un filato non fermarsi al primo gomitolo ma fare sempre una ricerca più accurata.

Inoltre, è risaputo che la lana è il filato ideale per climi freddi poiché mantiene perfettamente il calore, ma ha pure un effetto rinfrescante, dovuto alle sue naturali proprietà termoregolatrici, cioè il mantenimento di una temperatura interna più o meno costante, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.

La lana: perfetta per il vestiario

Ne discende che la lana si presta particolarmente per progetti di vestiario che si possono indossare per tutto l’anno.

Un accorgimento suggerisce che quando si usa la lana come materiale principale, è molto importante seguire le istruzioni per un corretto lavaggio, perché essendo la lana un materiale sensibile può subire dei cambiamenti alla struttura fisica interna e quindi alla forma del capo se questi viene lavato in modo errato.

Quindi per i filati in lana 100%, il lavaggio dovrà avvenire a temperature di lavaggio massimo di 30/40°C, senza dimenticare di asciugare il capo in modo appropriato onde evitare che si restringa.

Un’ulteriore garanzia che un lavoro resti inalterato per molti anni, è anche che all’origine si siano usati i ferri del giusto tipo adatti alla lana scelta.

Spesso si sente dire che i periodi estivi per il troppo caldo siano controindicati per un abito su misura in lana, non proprio così.

La lana è stata sempre associata alle temperature più fredde e adatta per i capi invernali, in realtà la lana è di fatto uno tra i tessuti imbattibili anche d’estate.

Le riconosciute proprietà naturali del vello delle pecore, infatti, rendono di fatto il tessuto adatto per ogni stagione.

Lana merino quattro stagioni

La varietà di lana merino, ancora di più rispetto alle altre varietà disponibili, ha la capacità di adattarsi velocemente alle temperature corporee ed essere quindi, all’occorrenza, molto calda o al viceversa molto fresca.

Questo tipo di lana è molto ricercata per via della sua finezza, in dipendenza del fatto che il pelo di una pecora merino è più sottile del pelo di una normale pecora comune.

In genere una fibra che ha diametro di 20 micron, o ancora meno, proviene da una pecora merino.

Questa sua caratteristica particolare, insieme alle altre qualità di una lana comune, ne fanno una fibra certamente molto pregiata, ideale per le confezioni di abiti da uomo.

Un abito di lana merino, infatti, è resistente all’usura ed alla piega così come un abito di lana comune, ma con la differenza che essendo molto più leggero può essere indossato nelle stagioni più calde.

Il tessuto che se ne ricava è pure anti-grinze ed è adatto per viaggi e per le normali attività quotidiana.

Fresco Lana

I tessuti in lana sono stati reinventati e perfezionati dalle grandi case italiane di tessuti che hanno intrapreso con coraggio e investito nella ricerca per ricavare proposte sempre nuove, il risultato sono i tessuti in lana che sono diventati sempre più leggeri ma anche sempre più resistenti.

Il famosissimo fresco lana, è infatti il tessuto in lana ultra traspirante e con un peso compreso tra i 200 e i 250 grammi.

È risultato un tessuto più fresco del cotone e più morbido al tatto del lino, gli abiti confezionati su misura in fresco lana sono sicuramente un’ottima alternativa quando si tratta di porre mano al guardaroba estivo.

Sono disponibili in tinta unita, in fantasie più classiche come ad esempio il noto il Principe di Galles, gli abiti da uomo in fresco lana restano sinonimo di eleganza maschile anche d’estate.

La lana multicolor

La lana è un materiale molto versatile e può essere indossato praticamente da tutti, dai bambini piccolissimi agli adulti di qualsiasi età, in molti la utilizzano per confezionare anche calde calze all’uncinetto o a maglia, ideali per le giornate invernali.

Ovviamente si possono creare anche sciarpe, dei guanti, i maglioni e i comodi cardigan.

Per questi progetti la lana multicolor diventa indispensabile e molto popolare per aggiungere colore e fantasia ai tutti i progetti creativi che si hanno in mente.

La lana multicolor è disponibile in molti e diversi spessori, per qualità, materiali e vasta combinazione di colori.

Nei negozi online sono disponibili tutte le varietà della lana multicolor insieme a tutti gli altri filati multicolor più adatti per ogni tipo di lavoro che sia all’uncinetto o a maglia.

Il filato di lana multicolor è un filato favoloso perché regala colore e allegria in qualsiasi progetto creativo, l’unico dubbio è scegliere il filato migliore da usare per il lavoro a maglia o all’uncinetto.

La scelta dipende dalla qualità del filato e dal gusto di chi lo sceglie, fortunatamente sono disponibili per tutti i gusti, inoltre i filati si distinguono anche per i cambi di colore brevi o lunghi così che ogni gomitolo con le sue sfumature conferisca unicità ai progetti.

Filati in lana multicolor progetti per i ferri e per l’uncinetto 

Si può, ad esempio, utilizzare il filato multicolor composto da lana multicolor per aggiungere un tocco di colore a strofinacci, amigurumi, vestiti, presine, ecc.

Si può decidere di creare scialli, cappelli, guanti e bluse con filati sfumati in lana o acrilico, oppure puoi usare la lana multicolor per confezionare splendidi tappeti e calde calze accompagnate da bellissime sfumature.

Le calze lavorate con la lana multicolor sono molto popolari, perché dà l’opportunità di aggiungere un tocco completamente personale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *