Lana Sesia: certificato di qualità 100% italiana
Oggi vedremo la lana Sesia, la sua storia e chi la produce!
La lana Sesia proviene dall’industria manifatturiera denominata “Manifattura Sesia srl” è stata fondata nel 1963, e produce a in Fara Novarese le collezioni di filati per maglieria ed aguglieria.
I loro prodotti sono la felice combinazione di modernità, di qualità e di gusto.
La proposta è molto ampia ma sempre di qualità: la scelta dei filati avviene sempre selezionando le migliori materie prime nel rispetto della natura e dell’ambiente, grazie ad una moderna linea totalmente cloro-free.
I filati prodotti e certificati sono rivolti a tutti quelli che amano lavorare a maglia, per esprimere la propria creatività e per realizzare capi unici su misura per sé stesso e per i propri cari.
Le manifatture Sesia per questo offre a chiunque amante del settore dell’aguglieria le giuste materie prime di alta qualità, rigorosamente 100% e tutte Made in Italy, con collezioni di lana Sesia, una lana fine e pregiata, come quella morbida e soffice dell’alpaca, o di preziosi mohair e freschi cotoni.
Per qualsiasi esigenza e per tutte le stagioni.
Filati Sesia, 100% qualità e sostenibilità
Le Manifatture Sesia seguono un loro motto che recita: <<Lavoriamo per chi ama lavorare a maglia>>. Per questo motivo il loro obiettivo è offrire agli artisti della maglia le materie prime di alta qualità, 100% Made in Italy.
L’alta qualità dei filati è garantita da una lavorazione delle fibre che si avvale dei processi legati alle più moderne tecnologie. Tenendo sempre in conto il più completo rispetto dell’uomo, come degli animali e dell’ambiente.
Qualità e sostenibilità.
La Manifattura Sesia tra le sue offerte per le collezioni autunno/inverno, mette a disposizione i filati più pesanti che sono in grado di riparare dal freddo, come la conosciutissima lana Sesia.
Mentre per la collezione primavera/estate le Manifatture sesia propongono i filati di cotone che sono più leggeri e adatti alla creazione di indumenti da indossare durante i periodi estivi o per paesi caldi.
L’idea della sostenibilità del marchio è concretizzata attraverso la linea Bio Sesia.
Il processo produttivo cui è riferita detta linea è sempre tracciabile e la tintura è eseguita con prodotti uniformati agli standard ecologici, tanto da caratterizzare questa linea come scelta di qualità e di rispetto per l’ambiente.
Chiunque voglia compiere una scelta che veda unite la qualità e sostenibilità con i prodotti di Manifatture Sesia compie la scelta giusta.
La lana Sesia ed altri prodotti Sesia si possono acquistare online su negozi di gomitoli di lana specializzati.
Un altro valore aggiunto ai prodotti della Manifatture Sesia è la tracciabilità che garantisce la massima trasparenza sull’origine dei prodotti e sulle varie fasi che accompagnano il filato durante la sua trasformazione.
Tutto ciò, è innegabile, deriva dalla grande competenza e dalla responsabilità che sono fondamentali per raggiungere i migliori obiettivi.
La qualità è importante ma non si ferma solo alla fornitura di un prodotto eccellente, si deve anche garantire un’adeguata assistenza clienti che sia puntuale, sempre disponibile e attenta alle esigenze della clientela.
Comunque la qualità delle Manifatture Sesia è percepibile in tutti i filati che produce, che sono al 100% Made in Italy, ideati, realizzati e prodotti totalmente in Italia.
Manifattura Sesia – Qualità ISO 9001
L’ISP 9001è lo standard di riferimento a carattere internazionale riconosciuto riferito alla qualità dei prodotti per qualsivoglia organizzazione che persegue la soddisfazione del cliente in merito, appunto, ai prodotti, ai servizi forniti e al continuo miglioramento delle prestazioni di tipo aziendale.
Come sopra richiamato la linea Bio-Sesia è la scelta biologica operata da Manifattura Sesia che non rinuncia all’alta qualità.
Una scelta rivoluzionaria dove l’attenzione per l’ambiente si trasforma anche in cura nella selezione dei fornitori, della tracciabilità dei prodotti e della conformità alle leggi vigenti su sicurezza e igiene dei lavoratori sul posto di lavoro (TU 81/2006).
Quindi il rispetto dell’ambiente insieme al benessere dell’uomo sono per la Manifatture Sesia le priorità: d’altronde l’azienda lavora da sempre e costantemente con l’obiettivo di conciliare moda e sostenibilità.
Per questi motivi si utilizzano solo cotoni provenienti da coltivazioni certificate biologiche e controllate che non usano pesticidi, o concimi chimici e/o semi geneticamente modificati, oltre a usare le lane prodotte dalla tosatura di pecore cresciute in aziende agricole biologiche non sottoposte a trattamento mulesing.
Inoltre in virtù di un processo produttivo tracciabile, con una produzione assolutamente nazionale, e a tinture ricavate da prodotti selezionati, che non sono allergenici ma osservanti dei più severi standard ecologici, i filati della linea Bio-Sesia sono la vera scelta green che è rispettosa dell’ambiente.
Tutta la gamma produttiva è certificata da ICEA, in accordo allo standard definito dal GOTS.
L’etica della qualità
La missione della Manifatture Sesia si evince che è sempre stata è sempre stata improntata all’alta qualità dei prodotti che sono al 100% Made in Italy.
Per questo è costante l’evoluzione ella ricerca per poi progettare e produrre filati non solo creativi ma che siano pure esclusivi senza dimenticare la congiunzione tra la tradizione e l’innovazione con un’etica di sostenibilità che insieme danno vita, ne siamo certi, a quella che sarà la moda del futuro.
In questo contesto che la Manifatture Sesia persegue giornalmente non manca la parte riservata ai clienti, infatti ogni collezione che nasce deve poter diventare strumento di nuova creatività, proporre alla clientela una vasta gamma di filati versatili e facilmente lavorabili.
Ripetere che tutte le materie prime sono tracciate e certificate non fa mai male, perché l’amore per l’ambiente e per la trasparenza è sinonimo di rispetto e tutela oltre che della natura anche di tutti gli esseri viventi, senza dimenticare le produzioni derivanti da un’agricoltura biologica e la salvaguardia degli habitat naturali.
A questo proposito avendo deciso di stare dalla stessa parte della natura, la Manifatture Sesia srl ha adottato i più rigorosi protocolli di tracciabilità per l’intera filiera, aderendo ai più severi standard ecologici come quelli prescritti dalla normativa europea a protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente dai rischi causati dalle sostanze chimiche.
I processi, pertanto, sono tutti governati da un sistema di Lean Manufacturing Sostenibile che riducendo gli sprechi al minimo, massimizza le attività che producono valore.
Rispetto per l’ambiente
Da moltissimi anni Manifatture Sesia srl ha istituito una catena di valore fra i partner che condividono l’attenzione per l’ambiente e la ricerca mirata a fornire gli strumenti per una produzione che sia sempre meno inquinante, e allo scopo ha messo in atto un sistema di gestione delle sostanze chimiche internamente all’azienda e lungo l’intera filiera tessile.
Inoltre l’azienda ha azzerato integralmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera attingendo l’energia da fonti esclusivamente rinnovabili.